La Faentina Treno Trek

1° giorno: Da Vaglia a Borgo San Lorenzo

Ritrovo alla stazione di Vaglia verso le ore 10.00 per iniziare a godere delle luci e delle sensazioni che la campagna e il bosco riconsegnano al camminatore. Questa escursione sarà resa piacevole dal racconto degli aspetti storici e naturalistici del territorio vagliese, su un breve tratto della Via degli Dei, e all'ora del tramonto una bella camminata si trasformerà in una profonda esperienza sensoriale. Oltre ai miti e alle leggende che fanno la storia della Badia del Buonsollazzo, ci immergeremo nelle credenze e tradizioni popolari che attribuiscono a piante e fiori primaverili e estivi un valore simbolico. Il luogo è perfetto per un pic-nic a base di prodotti del territorio, da consumare fino all’ultimo raggio di sole. Rientro con il treno per cena e pernottamento a Scarperia e San Piero a Sieve. 

2° giorno: Pievi e poderi, gioielli e saperi – Mugello Rural Trek

Dove l’Appennino e il Mugello si abbracciano sulla Via degli Dei. Con questa escursione faremo un tuffo nel verde Mugello, camminando su sentieri, carrarecce e brevi tratti di asfalto nel tipico ambiente appenninico, alternato a ondeggiamenti di colline armoniose in cui il lavoro dell’uomo si lega perfettamente a quello della natura. Il magnifico borgo antico di Sant’Agata del Mugello ci accoglierà con la sua storia legata alla funzione viaria transappenninica che affonda le radici nella terra di Liguri Magelli, etruschi, romani e ricche casate feudali, con i suoi palazzi, i tabernacoli e la sua magnifica Pieve. Dopo un pranzo in una tipica bottega di paese, proseguiremo il nostro cammino verso il convento di Bosco ai Frati, insediamento fondato dagli Ubaldini e poi sede dei francescani in cui è custodito un cristo ligneo di Donatello. Rientro con il treno per cena e pernottamento a Borgo San Lorenzo.

 3° giorno: Borgo San Lorenzo Liberty Urban Trek – ceramica e bellezza dal Borgo al Mugello, fino ai confini del mondo

Un’escursione dentro e nei dintorni di un paese in mezzo al Mugello ricco di storia dell’arte dello stile floreale, il Liberty. Il cammino ci porterà a conoscere le presenze ceramiche e artistiche di ispirazioni naturale e floreale, storie di artisti poliedrici che hanno fatte bello il Mugello e le città italiane (e non solo) sulla scia di un movimento artistico moderno, il Liberty, improntato su elementi dell’ambiente naturale. Un intenso dialogo tra la natura e l’arte, di cui i rappresentanti della famiglia Chini sono stati testimoni illustri. Pranzo in una tipica bottega del Borgo, a base di formaggi e salumi e vini toscani e del Mugello. Al termine del tour sarà possibile esercitarsi nella foggiatura di un oggetto in argilla in una caratteristica bottega artistica del maestro ceramista Luca Canavicchio oppure visitare la fabbrica della produzione contemporanea dei Chini-Pecchioli, una tradizione che è ancora attiva nell’ambito della fabbricazione di piastrelle impreziosite dai famosi “lustri ceramici”. Nel pomeriggio fine del Tour.
In collaborazione con la guida ambientale Elena Beleffi.