STORIA E CULTURA

casa di giotto
La Casa natale di Giotto è una delle tappe più interessanti di un viaggio a Vicchio, offre un sorprendente racconto per immagini che intreccia il passato con la contemporaneità.
museo chini
Il rinnovato Chini Museo, nel contesto di Villa Pecori Giraldi, presenta una importante collezione di opere dell’Artista Galileo Chini: dall’Arte della Ceramica alle Fornaci San Lorenzo in evidenza tutti i media “artistici” utilizzati dall’artista.
museo di arte sacra beato angelico
Il Museo coniuga l´aspetto storico-artistico con quello antropologico, legando opere d’arte e oggetti simbolici al loro territorio di appartenenza. Ospita opere di artisti come M.S.Benzi, B.Daddi, A.Della Robbia, N.di Bicci, F.Furini, C.Rosselli, C.Susini.
convento di bosco ai frati
Fondato dalla famiglia Ubaldini nel VII secolo è probabilmente il più antico della Toscana. All’interno è conservato un prezioso Cristo ligneo (crocifisso) attribuito a Donatello oltre ai dipinti di I.Ligozzi, L. Cardi detto “il Cigoli”, A. del Ceraiolo.
museo della civiltà contadina casa d'erci
L’antica casa colonica, immersa nel verde, ospita oggetti e strumenti del vecchio mondo contadino del Mugello. Tante le ricostruzioni di ambienti: cucina, cantina, camera da letto, antichi mestieri.
museo della pietra serena

Realizzato dentro le fortificazioni rinascimentali di A. Da Sangallo, ospita manufatti e strumenti degli scalpellini legati alla tradizione estrattiva della Pietra Serena.

sulle tracce dei medici
Osserveremo la Fortezza di San Martino, la villa-Castello del Trebbio, la dimora medicea di Cafaggiolo, attorniati da spazi aperti e luoghi boschivi.
trekking sulla linea gotica
Escursione privata a piedi attraverso i percorsi della Linea Gotica, accompagnati da una guida storico ambientale con merenda in bunker della Linea Gotica a base di prodotti tipici toscani.